Presentazione Classica di Amburgo 2017

Il World Tour approda in Germania per la seconda volta in questa stagione con la Classica di Amburgo 2017. Il tradizionale appuntamento agostano per le strade di Amburgo ĆØ solitamente palcoscenico per le ruote veloci, le quali hanno saputo affermarsi in ben 9 delle ultime 10 occasioni. Giunta alla ventiduesima edizione, la classica tedesca schiera alla partenza ventuno squadre, fra le quali i diciotto WorldTeams aventi lāonore e lāonere di partecipare e tre team invitati, ovvero la Cofidis, la Gazprom ā Rusvelo e la CCC ā Sprandi. La manifestazione tedesca ha sorriso ben sei volte a corridori italiani, i quali non trovano il successo sullāarrivo di Amburgo dal lontano 2007, quando ad imporsi fu Alessandro Ballan.
ORARIO DI PARTENZA: 11:30
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:45
HASHTAG UFFICIALE: #cyclassics
ALBO DāORO
2016 EWAN Caleb
2015 GREIPEL AndrƩ
2014 KRISTOFF Alexander
2013 DEGENKOLB John
2012 DEMARE Arnaud
2011 BOASSON HAGEN Edvald
2010 FARRAR Tyler
2009 FARRAR Tyler
2008 MCEWEN Robbie
2007 BALLAN Alessandro
IL PERCORSO
Il percorso della EuroEyes Cyclassic 2017 non si smarca dalla tradizione e conferma un tracciato pressochĆ© pianeggiante di 217,7 km con unāunica insidia a mescolare le carte in gioco. A fungere da discriminante ai fini del risultato ĆØ lāasperitĆ del Waseberg, 700 metri alla pendenza media del 10% e con punte del 16% che, a dispetto dalla sua posizione ā allettante per un attacco volto ad anticipare lo sprint di gruppo ā non ha sortito effetti concreti nelle ultime edizioni. Posta a 16 km dal traguardo di Amburgo, la salita di giornata verrĆ affontata anche a 82, a 42 e a 28 chilometri dallāarrivo. Un fattore che potrebbe indurire questa edizione sta nelle condizioni metereologiche previste per il pomeriggio di gara. Sono infatti annunciate temperature lontane dallāessere estive, oltre al brutto tempo.
I FAVORITI
Lāelenco dei candidati alla vittoria finale non può che non presentare i velocisti più in forma del momento in cima alla lista. Oltre al campione in carica Caleb Ewan (Orica ā Scott) ĆØ presente il Campione europeo Alexander Kristoff (Katusha ā Alpecin) e il vincitore sugli Champs ElysĆ©es Dylan Groenewegen (Lotto Nl ā Jumbo). Fra i recenti vincitori di questa corsa, saranno della partita anche Arnaud Demare (FDJ), non apparso al meglio nelle ultime uscite cosƬ come AndrĆ© Greipel (Lotto ā Soudal) ed Edvald Boasson Hagen (Dimension Data).
Per quanto riguarda gli italiani, in prima fila troviamo la coppia in casa Bahrain ā Merida formata da Sonny Colbrelli e da Niccolò Bonifazio, con il bresciano che pare avere i favori del pronostico come primo capitano allāinterno del team emiratino. Oltre ai due citati, un importante competitor prende il nome di Elia Viviani (Sky). Fresco di firma con la Quick Step Floors, il Campione olimpico dellāOmnium vorrebbe togliersi un sassolino dalla scarpa dopo lāeuropeo in linea sfuggitogli per un soffio. Un altro atleta che potrebbe fare bene ĆØ il giovane Riccardo Minali (Astana), mentre il compagno di squadra del veronese Oscar Gatto e i due in forza alla UAE Tea Emirates che corrispondono a Diego Ulissi e a Marco Marcato possono provare il colpo grosso attaccando da lontano.
Un altro nome pesante in gara ĆØ quello del tedesco Marcel Kittel (Quick Step Floors). Il promesso sposo della Katusha ā Alpecin rientra dallāinfortunio rimediato al Tour de France e le sue condizioni sono da verificare. Nacer Bouhanni (Cofidis), Sam Bennett (Bora ā hansgrohe) e Ben Swift (UAE Team Emirates) sono clienti con cui ĆØ meglio non avere a che fare mentre Alexey Tsatevich (Gazprom ā Rusvelo), Danny Van Poppel (Sky), Wouter Wippert (Cannondale ā Drapac), Jempy Drucker (BMC Racing) e la coppia in casa Sunweb formata da Nikias Arndt e Ramon Sinkeldam chiudono il cerchio dei nomi più papabili per la conquista della classica tedesca.
Fra coloro che puntano su una condotta di gara più spregiudicata il Campione olimpico Greg Van Avermaet (BMC Racing), Sep Vanmarcke (Cannondale Drapac), Matti Breschel (Astana) e Jasper Stuyven (Trek ā Segafredo) sono i nomi più in auge. Chiudono lāelenco dei favoriti Luka Mezgec (Orica ā Scott) e Mark Renshaw (Dimension Data), i quali potrebbero coltivare sogni di gloria nel caso in cui i rispettivi capitani non si trovassero a poter competere per la vittoria finale.
METEO PREVISTO
Coperto con pioggia debole. Vento ai 19 Km/h direzione O. Umidità 72%. Temperatura minima 13°, massima 18°. Probabilità di pioggia 80%.
MATERIALE TECNICO
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |